Avena: proprietà e benefici per la bellezza del corpo


L’avena cereale dai mille usi e utilizzi sia come alimento che come ingrediente per la preparazione di creme, lozioni per capelli, sieri viso e corpo. Note le sue innumerevoli proprietà benefiche sia per pelle che per l’intero organismo. Vediamo più nel dettaglio cos’è l’avena e come utilizzarla.

L’avena è un cereale appartenente alla famiglia della Graminacee, i suoi chicchi sono allungati dal colore chiaro e ricchi di proprietà benefiche. Si narra che già gli antichi greci e poi romani conoscevano ed utilizzavano questo cereale soprattutto per la cura del corpo. Anche in Egitto e Arabia si utilizzava il latte d’avena (ottenuto mettendo a bagno nell’acqua il cereale) per ammorbidire e nutrire la pelle del corpo.

In Europa all’inizio veniva sfruttato come alimento per gli animali ma ora sta raggiungendo le tavole di molti italiani proprio per i suoi benefici.

Come consumare l’avena?

Come alimento può essere gustato sotto forma di fiocchi al naturale, oppure si può creare un gustoso latte vegetale basta far bollire l’avena in acqua, aggiungere un pizzico di sale e zucchero di canna a piacimento.

Perché è un alimento consigliato? Principalmente perché è un carboidrato a lenta digestione che non provoca picchi insulinici e rilascia energia a lungo termine.

Quest’alimento è anche consigliato per chi soffre di celiachia (consultare sempre il medico o l’esperto farmacista per avere tutte le informazioni prima dell’acquisto del prodotto. Consumare l’avena con moderazione se intolleranti al nickel). Presenta un alto contenuto di fibre e questo permette un buon funzionamento intestinale, aiutando la digestione e tenendo sotto controllo il colesterolo. L’avena è inoltre un cereale ricco di proteine, acidi grassi essenziali, perfetto per bilanciare e apportare i giusti benefici anche a chi segue un’alimentazione vegetariana e vegana.

Se percepisci dei disturbi causati dall’alimentazione presso la nostra farmacia eseguiamo il test Recaller: è sistema diagnostico e terapico integrato per il controllo dell’infiammazione da cibo e il recupero della tolleranza alimentare.

Per maggiori informazioni contattaci allo 0382 69065 oppure scrivici a info@farmacipozzoli.it.

In cucina si possono preparare molti piatti:

Per la colazione:
muesli con fiocchi di frutta fresca, secca con l’aggiunta di yogurt greco. Per la preparazione di barrette ai cereali, anche qua con l’aggiunta di frutta secca, frutta fresca essiccata e miele per creare un composto compatto. Le barrette sono una carica di energia da gustare anche prima o dopo dell’esercizio fisico. Per la preparazione di biscotti e torte. In vendita potete trovare anche la farina di avena perfetta per la preparazione di deliziosi pancake e non solo!

Piatti salati: con l’avena è possibile preparare gustose zuppe, minestre (perfetti sono i chicchi d’avena decorticati), oppure potete utilizzare il cereale per creare delle deliziose panature sia di verdure che di pesce.

Avena per la cura del corpo: protezione della pelle e cura dei capelli

Pelle del corpo e del viso secca, sensibile oppure irritata? L’avena è la soluzione. Durante il periodo estivo la pelle può irritarsi, seccarsi e creare innumerevoli fastidi, il rimedio arriva proprio dalla natura! Vediamo quali sono i principali benefici dell’avena:

  • grazie alle sostanze, dette polisaccaridi, aiutano a creare uno strato protettivo e così “impedire” un rilascio eccessivo di acqua dal corpo ed evitare una forte disidratazione
  • i grassi buoni contenuti nell’avena nutrano la pelle secca
  • l’avena presenta le saponine in grado di esfoliare la pelle e dire addio alla pelle ruvida
  • proprietà antiinfiammatori ed effetti lenitivi

In commercio esistono un’ampia offerta di creme, lozioni, sieri contenenti l’avena.
Anche per la cura dei capelli l’avena è un importante aiutate in grado di renderli forti e sani soprattutto grazie alla presenza delle vitamine del gruppo B. L’avena è in grado di aiutare e prevenire problemi quali: capelli grassi, forfora, prurito del cuoio, secchezza e fragilità.
In commercio esistono dei prodotti contenenti l’avena ma è possibile creare home made delle lozioni per capelli e viso:

  • Shampoo naturale: utilizzando la farina d’avena e dell’acqua è possibile creare un composto da cospargere sui capelli e lasciarlo a riposo per circa 15 minuti. Risciacquare poi con acqua: i vostri capelli appariranno sani, morbidi e lucenti.
  • Maschera viso con avena: anche per questa ricetta utilizzate la farina d’avena. Vi forniamo due ricette per due utilizzi differenti.
    • Per chi ha pelle secca e sensibile: due cucchiai di farina d’avena con l’aggiunta di acqua di rosa. Applicare sul viso e lasciare in posa per circa 20 minuti, sciacquare con abbondante acqua tiepida.
    • Per pelle grassa: utilizzare due cucchiaini di farina di avena, qualche goccia di limone e miele, cospargere il composto sul viso, massaggiarlo delicatamente e lasciare a riposo per qualche minuto. La vostra pelle apparirà sana e purificata.

Queste sono solo alcune preparazioni che si possono realizzare con quest’alimento, unico nel suo genere! Voi utilizzate già questo alimento? Quali sono i benefici che riscontrate? Potete seguirci anche sulla nostra pagina Facebook oppure passare in farmacia, siamo a Vidigulfo (PV) Via Madonnina, 18.